🖋️𝐶𝑎𝑝𝑜𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑖.
🖋️In questi giorni vi ho chiesto consigli in vista della promozione Adelphi partita oggi.
In un marasma sconfinato di storie ,personaggi e generi narrativi risulta difficile una scelta definitiva ridotta a due libri.
🖋️C'è però un titolo che io voglio consigliarvi con tutta la franchezza e la meraviglia possibili. Un titolo del quale non sempre si scrive e si parla a dovere. Parliamo de La famiglia Karnowski di Israel Joshua Singer,fratello del più celebre Isaac Premio Nobel per la letteratura e pubblicato per la prima volta nel 1943. E si, La famiglia Karnowski è un capolavoro e questo dobbiamo ricordarlo.
🖋️Storia di una famiglia ebrea che si dipana per tre generazioni dal 1860 al 1940,dalla Polonia alla Germania .
Ma questa non è soltanto una storia familiare e di antisemitismo,di nazisti ed ebrei,di patriarchi e figli,fughe,disillusioni e ascese,vincitori e vinti,amore e tragicità.
🖋️Singer tesse una storia nella storia ,quella dell'ebraismo,e lo fa con magistrale chiarezza intrecciandola finemente alla vicenda che funge da padrona.
L'ebraismo non è soltanto quello che conosciamo.
Esistono visioni sociali, religiose e filosofiche agli antipodi l'una dall'altra in questo grande intingolo. Queste visioni in disaccordo tracceranno le vite dei nostri protagonisti portandoli anche a rinnegare le proprie origini.
E così emergono ,alla stregua di una tracina sotto la sabbia,pungenti e dolorose ,storie di crisi d'identità e rinnegamenti.
Commenti
Posta un commento