✨𝐵𝑖𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑎 𝑒𝑣𝑜𝑙𝑢𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑒 𝑙𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑎𝑟𝑢𝑟𝑎.
Oggi ho pensato di rendervi partecipi di una curiosità che vede la commistione di uno dei libri celeberrimi nel panorama letterario e la biologia.
Alice ne 'Attraverso lo specchio', il secondo capitolo di Alice nel paese delle meraviglie incontra la Regina Rossa ,che le dice :"Qui, vedi, devi correre più che puoi, per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche altra parte devi correre almeno il doppio!" . Di qui il concetto di 𝐼𝑝𝑜𝑡𝑒𝑠𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑛𝑎 𝑟𝑜𝑠𝑠𝑎,asserita per la prima volta dal biologo Leigh Van Valen nel 1973.
Ogni essere vivente nel corso della propria esistenza deve 'correre' ,evolversi,coevolversi ,rispetto ad altri esseri viventi per garantire il proprio vantaggio e la propria sopravvivenza . Le diverse specie animali e vegetali devono mutare ,riprodursi,per restare nello stesso posto ,ovvero non estinguersi . E da qui mettere in atto una serie di dinamiche e strategie evolutive per garantire la corsa alla sopravvivenza. La competizione è la corsa stessa . Ne Alice attraverso lo specchio la Regina Rossa ,come una Regina di scacchi si muove velocemente come su di una scacchiera ,pur restando nello stesso posto.
Conoscevate questa teoria?Vi piacerebbe leggere altri post su curiosità bio-letterarie.
Commenti
Posta un commento